fbpx
Blog

Anahata Chakra

Anahata Chakra è il quarto dei 7 Chakra ed è situato nel torace, precisamente a livello del cuore. Questo Chakra rappresenta l’amore, le buone relazioni, l’equilibrio, l’accettazione di sé e la compassione. Anahata viene rappresentato dal colore verde. Lo sviluppo di questo Chakra avviene nei bambini dai 3 anni e mezzo ai 7 anni.

Anahata significa “non colpito” ed è rappresentato e legato all’elemento dell’aria, un elemento di cui non possiamo fare a meno, come l’amore. Lo assorbiamo ad ogni respiro, inspirando ed espirando in uno scambio continuo. Troviamo l’amore dentro di noi, nelle altre persone, ma anche in tutto ciò che ci circonda. Aprirci all’amore, sia interno che esterno, è lo scopo del Chakra del cuore.

Questo Chakra governa la parte del torace, del cuore, dei polmoni, il sistema circolatorio, gli arti superiori e le mani. Un disturbo o disagio in una di queste parti, potrebbe significare che il nostro Anahata Chakra è bloccato o sbilanciato, sviluppando così delle compensazioni nella maggior parte degli altri centri energetici, ovvero negli altri Chakra.

Inoltre la chiusura o lo sbilanciamento di questo Chakra ci potrebbe far sentire in sofferenza, soli, isolati, timidi, privi d’amore e con un atteggiamento critico.

L’attivazione di questi punti energetici avviene attraverso delle Asana ben precise che stimolano l’energia, tramite la meditazione e la visualizzazione, oppure tramite i Mantra (parole o frasi che hanno l’obbiettivo di liberare la mente). Il Bija Mantra, ovvero il suono-seme dedicato a Anahata è: YAM. Il suono creato da questa parola, svilupperà delle vibrazioni al nostro interno che permetteranno la sua riattivazione.

Esistono anche altri esercizi per trovare il giusto equilibrio e uno di questi sono le affermazioni:

– Amo e sono amata/o

– Vivo in equilibrio con me stessa/o e gli altri

– Io sono amore

Quando il quarto Chakra è aperto ed equilibrato, percepiremo amore, empatia, tranquillità, compassione, accettazione di noi stessi e generosità.

Goditi il nostro regalo.

Prova le nostre lezioni gratuite, ti basta iscriverti.

PROVA GRATIS!