fbpx
Blog

Anja Chakra

Anja Chakra è il sesto dei 7 Chakra ed è situato sul terzo occhio, precisamente tra le due sopracciglia. Questo Chakra rappresenta l’intuito, la saggezza, la chiarezza, l’immaginazione e la vista. Anja viene rappresentato dal colore indaco. Lo sviluppo di questo Chakra avviene dai 12 anni in su, durante l’adolescenza.

Anja significa “centro del comando” o “percepire” ed è rappresentato e legato all’elemento della luce, un’elemento che risplende la nostra forza vitale. La luce consente di vedere chiaramente mostrandoci dove ci troviamo e dove siamo stati, inspirando le nostre decisioni e rivelandoci dove andare. Ed è qui che attiviamo il nostro intuito e sviluppiamo la saggezza.

Questo Chakra governa gli occhi, l’ipofisi, il sistema ormonale, il sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. Un disturbo o disagio in una di queste parti, potrebbe significare che il nostro Anja Chakra è bloccato o sbilanciato, sviluppando così delle compensazioni nella maggior parte degli altri centri energetici, ovvero negli altri Chakra.

Inoltre la chiusura o lo sbilanciamento di questo Chakra ci potrebbe far sentire poco concentrati e con mancanza d’immaginazione, potremmo avere incubi e allucinazioni, una scarsa memoria e negare a noi stessi la verità, vivendo nell’illusione.

L’attivazione di questi punti energetici avviene attraverso delle Asana ben precise che stimolano l’energia, tramite la meditazione e la visualizzazione, oppure tramite i Mantra (parole o frasi che hanno l’obbiettivo di liberare la mente). Il Bija Mantra, ovvero il suono-seme dedicato a Anja è: OM. Il suono creato da questa parola, svilupperà delle vibrazioni al nostro interno che permetteranno la sua riattivazione.

Esistono anche altri esercizi per trovare il giusto equilibrio e uno di questi sono le affermazioni:

– Accetto la verità per ciò che è

– Vedo con chiarezza ogni cosa che mi circonda

– Sono concentrata/o ed esprimo la mia creatività

Quando il sesto Chakra è aperto ed equilibrato, percepiremo dei pensieri fantasiosi e creativi, ci sentiremo grandi osservatori, intuitivi, concentrati, con una buona memoria e una mente chiara.

Goditi il nostro regalo.

Prova le nostre lezioni gratuite, ti basta iscriverti.

PROVA GRATIS!