fbpx
Blog

Che cosa sono i Mudra?

Mudra è un termine che indica un gesto o una posizione mistica delle mani; infatti Mudra in Sanscrito significa “gesto” o “sigillo”.

Questi gesti sono praticati da oltre 5000 anni per intensificare le Asana e lo stato meditativo.

I Mudra attivano parti diverse del nostro cervello incanalando le giuste energie in diverse parti del corpo, esercitando una specifica influenza su di esse. Possiamo influenzare ed equilibrare quindi corpo, mente e anima, piegando, incrociando, allungando e toccando le dita tra loro.

Lo Yoga considera ogni area della mano come una zona associata a una parte specifica del corpo e del cervello. Possiamo dunque considerare le mani come uno specchio del nostro corpo e della nostra mente.

I Mudra possono essere eseguiti da seduti, da sdraiati, in piedi o mentre si cammina, mantenendo il corpo rilassato per far fluire al meglio le energie. La pressione delle dita deve essere leggera, piacevole e le mani devono essere rilassate. Possono essere praticati in qualsiasi momento e luogo, mantenendo però la concentrazione al qui e ora.

Praticare i Mudra può risultare non essere semplice perchè le dita possono essere rigide e le mani si stancano facilmente. La flessibilità delle mani è direttamente collegata con la flessibilità del corpo intero, se siamo tesi in una certa parte del corpo, la tensione si esprimerà nella corrispondente zona delle mani.

Grazie alla pratica, le tensioni si allenteranno sia nelle mani e nelle dita, sia nelle zone corrispondenti del corpo.

Vale sempre la pena praticare i Mudra perchè oltre ai risultati desiderati si possono acquisire nuove percezioni e risultati meravigliosi.

Goditi il nostro regalo.

Prova le nostre lezioni gratuite, ti basta iscriverti.

PROVA GRATIS!