fbpx
Blog

Manipura Chakra

Manipura Chakra è il terzo dei 7 Chakra ed è situato nel plesso solare, precisamente tra l’ombelico e lo sterno. Questo Chakra rappresenta l’energia, la forza, il potere e la volontà. Manipura viene rappresentato dal colore giallo. Lo sviluppo di questo Chakra avviene nei bambini tra i 18 mesi e i 3 anni e mezzo.

Manipura significa “gemma splendente” ed è rappresentato e legato all’elemento del fuoco, un elemento che genera energia e calore, creando così l’attivazione del corpo. Un fuoco interiore che rafforza la volontà, facendoci dirigere verso uno scopo ben preciso, un obbiettivo.

Questo Chakra governa gli organi interni associati alla regione del plesso solare, soprattutto lo stomaco e il pancreas. Un disturbo o disagio in una di queste parti, come un problema di digestione, potrebbe significare che il nostro Manipura Chakra è bloccato o sbilanciato, sviluppando così delle compensazioni nella maggior parte degli altri centri energetici, ovvero negli altri Chakra.

Inoltre la chiusura o lo sbilanciamento di questo Chakra ci potrebbe far provare vergogna, bassa autostima ed energia o un’ego troppo sviluppato, portando in noi disperazione e arroganza, perdendo così di vista gli obbiettivi.

L’attivazione di questi punti energetici avviene attraverso delle Asana ben precise che stimolano l’energia, tramite la meditazione e la visualizzazione, oppure tramite i Mantra (parole o frasi che hanno l’obbiettivo di liberare la mente). Il Bija Mantra, ovvero il suono-seme dedicato a Manipura è: RAM. Il suono creato da questa parola, svilupperà delle vibrazioni al nostro interno che permetteranno la sua riattivazione.

Esistono anche altri esercizi per trovare il giusto equilibrio e uno di questi sono le affermazioni:

– Sono coraggiosa/o

– Ho l’energia di cui necessito per realizzare i miei obbiettivi

– Credo in me stessa/o

Quando il terzo Chakra è aperto ed equilibrato, percepiremo sicurezza di noi stessi, coraggio, determinazione e disciplina.

Goditi il nostro regalo.

Prova le nostre lezioni gratuite, ti basta iscriverti.

PROVA GRATIS!