fbpx
Blog

Muladhara Chakra

Muladhara Chakra è il primo dei 7 Chakra ed è situato alla base della colonna vertebrale, precisamente nella zona del perineo, tra i genitali e l’ano. Questo Chakra rappresenta il radicamento, la stabilità, l’impegno e la sopravvivenza. Muladhara viene rappresentato dal colore rosso. Lo sviluppo di questo Chakra avviene durante il concepimento.

Muladhara significa “sostegno della radice” ed è rappresentato e legato all’elemento della terra, un elemento che ci dona nutrimento, stabilità e sostegno, soddisfando così le nostre esigente primarie. La terra ci permette di radicarci creando delle profonde radici che ci donano delle solide fondamenta.

Questo Chakra governa la parte inferiore del torso, le gambe, i piedi, l’intestino, il colon e le ossa. Un disturbo o disagio in una di queste parti, potrebbe significare che il nostro Muladhara Chakra è bloccato o sbilanciato, sviluppando così delle compensazioni nella maggior parte degli altri centri energetici, ovvero negli altri Chakra.
Inoltre la chiusura o lo sbilanciamento di questo Chakra ci potrebbe far sentire instabili o in pericolo, provando ansia e paura.

L’attivazione di questi punti energetici avviene attraverso delle Asana ben precise che stimolano l’energia, tramite la meditazione e la visualizzazione, oppure tramite i Mantra (parole o frasi che hanno l’obbiettivo di liberare la mente). Il Bija Mantra, ovvero il suono-seme dedicato a Muladhara è: LAM. Il suono creato da questa parola, svilupperà delle vibrazioni al nostro interno che permetteranno la sua riattivazione.

Esistono anche altri esercizi per trovare il giusto equilibrio e uno di questi sono le affermazioni:

– Sono al sicuro

– Ho tutto ciò di cui ho bisogno per sopravvivere

– Questo corpo è mio e me ne prendo cura

Quando il primo Chakra è aperto ed equilibrato, percepiremo un corpo sano, una vita stabile, pensieri solidi e radicamento nelle attività quotidiane.

Goditi il nostro regalo.

Prova le nostre lezioni gratuite, ti basta iscriverti.

PROVA GRATIS!