fbpx
Blog

Vishuddha Chakra

Vishuddha è il quinto dei 7 Chakra ed è situato nella gola. Questo Chakra rappresenta la comunicazione, la verità, la conoscenza, l’ascolto e la vita armoniosa con gli altri. Vishuddha viene rappresentato dal colore blu. Lo sviluppo di questo Chakra avviene nei bambini tra i 7 e i 12 anni.

Vishuddha significa “purificazione” ed è rappresentato e legato all’elemento dell’etere. L’energia che lo caratterizza è quella del suono. Quando emettiamo una parola, emettiamo un suono, ovvero delle vibrazioni. Lo stesso accade quando produciamo dei rumori. In realtà, esistono anche delle vibrazioni più sottili che scorrono nel nostro corpo ma che non riusciamo a percepire. Il quinto Chakra ci invita a portare l’attenzione a questo livello vibrazionale, ai suoni e ritmi di ciò che c’è dentro di noi e attorno a noi, perché ogni cosa ha la propria vibrazione.

Questo Chakra governa la gola, la trachea, le corde vocali, il naso, le orecchie e la tiroide. Un disturbo o disagio in una di queste parti, potrebbe significare che il nostro Vishuddha Chakra è bloccato o sbilanciato, sviluppando così delle compensazioni nella maggior parte degli altri centri energetici, ovvero negli altri Chakra.

Inoltre la chiusura o lo sbilanciamento di questo Chakra ci potrebbe far sentire timidi, scoordinati, silenziosi, incapaci d’ascoltare e con la paura di parlare, facendoci così vivere nella menzogna.

L’attivazione di questi punti energetici avviene attraverso delle Asana ben precise che stimolano l’energia, tramite la meditazione e la visualizzazione, oppure tramite i Mantra (parole o frasi che hanno l’obbiettivo di liberare la mente). Il Bija Mantra, ovvero il suono-seme dedicato a Vishuddha è: HAM. Il suono creato da questa parola, svilupperà delle vibrazioni al nostro interno che permetteranno la sua riattivazione.

Esistono anche altri esercizi per trovare il giusto equilibrio e uno di questi sono le affermazioni:

– Mi esprimo con chiarezza

– Ascolto e sono ascoltata/o

– Esprimo le mie parole sincere

Quando il quinto Chakra è aperto ed equilibrato, percepiremo armonia con noi stessi e con gli altri, diventeremo ottimi ascoltatori, conosceremo la nostra verità traducendo i sentimenti in parole, comunicheremo in modo chiaro e sincero con il giusto tono di voce.

Goditi il nostro regalo.

Prova le nostre lezioni gratuite, ti basta iscriverti.

PROVA GRATIS!